idea mission utenti  team contact laboratori

progetti

corsi didattica ricerca servizi english

 

NUOVI MEDIA per lo spettacolo

in collaborazione

i

Programma del corso "Nuovi media per lo spettacolo"

Il corso intende fornire gli strumenti necessari per potenziare, attravero l'utilizzo delle nuove tecnologie, la possibilità di diffusione e comunicazione del prodotto 'cultura'. L'obiettivo è quello di dare ai partecipanti le principali informazioni sugli strumenti di base per usare internet quale canale di promozione, vendita e comunicazione finalizzato al potenziamento ed allo sviluppo verso un pubblico allargato (Europa e paesi extraeuropei).
Gli operatpri culturali della regione propongono di continuo attività artistiche di respiro internazionale che finalmente, grazie alla nuove possibilità offerte dalle tecnologie informatiche, possono essere agevolmente condivise.
Acquisire una visibilità internazionale, trovare partneship, sviluppare relazioni con altri paesi su prodotti affini, cooperare e collaborare attraverso un continuo scambio di esperienze e sviluppare un tessuto di relazioni il tutto agevolato naturalmente dall'utilizzo delle tecnologie.

MODULI di insegnamento

MOD 1 - 12 ore Società dell'informazione – dott Antonella Varesano
Introduzione generale al tema ‘nuovi media’ attraverso un’analisi dei mutamenti che essi hanno prodotto nella comunicazione culturale e principalmente nell’area dei servizi on line. Dopo una piccola ‘pappardella’ storica sociologica adatta ad avvicinare il tema del corso alla realtà… verranno introdotti tutti gli argomenti delle lezioni per dissipare paure ed insicurezze e guardare alle tecnologie da due punti di vista nuovi quali il potenziale creativo ed il bieco utilizzo.

MOD 2 - 15 ore Tecniche di ricerca informazioni - dott Stefania Bertolino
Cercare nella rete informazioni su cultura e spettacoli, consultare archivi, avere una lista di luoghi dedicati in cui visionare ma anche proporre I propri prodotti ed orientarsi in una vastità di servizi spesso caotici. Allenamento psico-fisico-tecnologico per affrontare con efficienza la dipendenza da aggiornamento costante evitando stress e specialmente bufale. Si consiglia abbigliamento comodo.

MOD 3 - 15 ore Uffici stampa on-line –
L’utilizzo degli uffici stampa on line ha modificato completamente Ie modalità di diffusione dell’evento, durante le lezioni verrano sviluppate alcune tecniche necessarie ad usare al meglio tali strumenti. Gli allievi impareranno i programmi di posta elettronicica all’80% e non al 30%, un po’ come accade per il nostro ‘cervello’.

MOD 3 - 12 ore Il video on-line -
Come potenziare attraverso l’utilizzo del video la comunicazione del prodotto, come produrre, veicolare e diffondere video nella rete quale nuovo strumento di comunicazione.
Utilizzare le streaming video on line ed altre tipologie di software ache per produrre piccoli archivi personali dedicati alla propria attività.

MOD 5 - 12 ore Aree dinamiche di un sito –
Conoscere l’utilizzo delle nuove metodologie di content management che permettono in modo agile ed immediato la manutenzione delle aree di un sito che hanno bisogno di aggiornamenti continui. Imparare e chiedere ed ‘ottenere’ dal proprio webmaster quello di cui si ha bisogno anche attraverso l’acquisto di software e servizi innovativi.

MOD 6 - 12 ore Sovvenzioni per il settore culturale - dott Chiara Bearzotti
Analisi dei principali siti dedicati ai finanziamenti per farsi forza in una giungla di informazioni che spesso sono volutamente organizzate in modo latente. Questo modulo intende far conoscere all’allievo i principali strumenti di agevolazione finanziaria messi a disposizione dai principali enti erogatori di sovvenzioni a livello regionale, nazionale, comunitario, anche di fonte privata, ed in particolare i principali programmi a cui possono attingere le organizzazioni operanti nel settore cultura, per aiutare i corsisti a reperire velocemente le informazioni necessarie a richiedere un co-finanziamento della propria iniziativa progettuale.

DURATA: 80 ore