Study, Stanza del futuro Tavolo tematico DIGITALE

Pensiero, Ricerca, Filosofia, AI. Dal post umano al sogno cyborg, dialogo a confronto su temi che viaggiano veloci nell’ immaterialità del digitale.

Trieste in collegamento con Pordenone e Milano.

Stanza del Futuro > Ospiti di Lella Varesano:

Giulio Lughi, sociologo della comunicazione e media digitali, UniTo; 

Franco Scolari, direttore Polo Tecnologico Alto Adriatico 

Domenico Stigliani, imprenditore AI, CEO di Manava +

Venerdì 31 maggio – ore 18.00 fino alle 19.30

DIALOGHI TRA INTELLIGENZE ARTIFICIALI E NATURALI

La giornata prevede un incontro introduttivo con esperti di intelligenza artificiale, un tema importante che sta modificando e modificherà profondamente le nostre vite non solo nell’ abitare gli spazi ma principalmente nel rapporto con il mondo, noi stessi e gli altri.

Scienza, cultura, economia, arte e tecnologia dialogano insieme moderati da Lella Varesano docente di Social Digital Innovation, Università di Udine

Sabato 1 giugno dalle 10.30 alle 22.30

MARATONA AI

Il tema delle intelligenze artificiali (AI Artificial Intelligence) sta diventando cruciale per il futuro dell’umanità. Dubbi, paure, mistificazioni, entusiasmi, indifferenza e molto altro si stanno avvicendando ma quanti sanno di cosa stiamo parlando?  La stazione Rogers con il progetto ABITARE HUB – finanziato dalla regione FVG – propone una maratona dedicata a tutti con l’obiettivo di divulgare il tema delle intelligenze artificiali.

Il pubblico, dalle 10.30 di mattina alle 22.30 di sera, avrà a disposizione varie postazioni collegate con i software di intelligenza artificiale che potrà usare liberamente o aiutati da assistenti.

Ore 18 > PREVIEW del progetto ERASMUS + ART&AI

Gli artisti, allievi del progetto Erasmus + ARTICREA 2024 di Slowturism e La Periferica, Spagna

presenteranno in anteprima una anticipazione dello spettacolo che sarà presentato il 13 giugno ore 21 al Museo Sartorio di Trieste all’interno di Trieste Estate 2024.